Compliance - ButanGas

Compliance

Il nostro impegno

Il “principio di legalità” è un valore imprescindibile e primario per ButanGas S.p.A.. Per questo la società si impegna a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti nonché le direttive impartite dalle Autorità competenti. Per garantire il rispetto di tale principio, tra l’altro, la società si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 e di un codice di condotta Antitrust. Per contrastare condotte illecite o contrarie al Codice Etico, al D.lgs. 231/01 e condotte contrarie alle norme in materia di concorrenza, ButanGas si è dotata di una piattaforma telematica (c.d. piattaforma Whistleblowing) tramite la quale, garantendo l’anonimato del segnalante e la segretezza delle informazioni, sia i dipendenti che collaboratori che i terzi possono in qualsiasi momento segnalare condotte illecite/non compliance.

  • Compliance D. Lgs. 231/01
  • Compliance Antitrust
  • Piattaforma Whistleblowing

Compliance D.Lgs. 231/01

Il D.Lgs 231/01 ha introdotto la responsabilità penale, per le persone giuridiche e le società, in caso di illeciti come reati societari e contro la Pubblica Amministrazione, reati in materia di sicurezza sul lavoro o riguardanti la tutela ambientale, commessi a vantaggio o nell’interesse dell’azienda da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori.

Ai sensi del D.Lgs 231/01, la Società, nel caso in cui vengano commessi reati a suo vantaggio da propri rappresentanti, può richiedere l’esclusione della responsabilità, soggetta alla valutazione del Giudice, nei seguenti casi: ­

  • presenza di un modello di organizzazione, gestione e controllo; ­
  • presenza di procedure idonee a prevenire in concreto la commissione di tali reati; ­
  • presenza di un Organismo di Vigilanza che verifichi il modello e le procedure, monitorando il comportamento della Società.

Modello 231

Codice Etico

Organismo di vigilanza

Il rispetto e l’attuazione del Modello 231 e del Codice Etico sono garantiti dalla presenza dell’Organismo di Vigilanza.

 

 
Sei a conoscenza di condotte contrarie al D.Lgs 231/01? Clicca QUI per effettuare una segnalazione tramite la “piattaforma whistleblowing”

Carta del Cliente Consumatore

La Carta del Cliente Consumatore contiene i principi commerciali e tecnici che l’Azienda si impegna a rispettare nei confronti dei propri clienti.
ButanGas è la prima società del settore a dotarsi di questo strumento, a ulteriore garanzia di un costante impegno nell’offrire prodotti e servizi di eccellenza.

Compliance Antitrust

L’attività di ButanGas è basata sui principi del libero mercato e della concorrenza, valori fondanti della Società che costituiscono parte integrante della sua cultura aziendale. ButanGas stigmatizza il ricorso a comportamenti scorretti per raggiungere i propri obiettivi economici e opera nel pieno rispetto della normativa e dei principi a tutela della libera concorrenza.

Al fine di conformarsi ulteriormente alla normativa antitrust, la Società ha deciso di dotarsi di un programma di compliance antitrust adeguato alle dimensioni di ButanGas ed efficace in relazione al contesto di mercato in cui le Società operano, in linea con le best practice europee e nazionali, così come specificate dalle “Linee Guida sulla compliance antitrust” pubblicate il 4 ottobre 2018 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Responsabile della Compliance Antitrust

Il rispetto e l’attuazione del programma di Compliance Antitrust sono garantiti dalla presenza del Responsabile della Compliance Antitrust:

 
Sei a conoscenza di condotte contrarie al D.Lgs 231/01? Clicca QUI per effettuare una segnalazione tramite la “piattaforma whistleblowing”

Whistleblowing

ButanGas intende perseguire coloro che, nell’esercizio delle loro mansioni, pongono in essere condotte illecite o contrarie al Codice Etico, al D.Lgs. 231/01 e condotte contrarie alle norme in materia di concorrenza.

Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dalla L. 179/17 (disciplina del Whistleblowing) che ha modificato l’art. 6 del D.Lgs. 231/2001, ButanGas si è dotata di una piattaforma telematica (c.d. “Piattaforma Whistleblowing”) per raccogliere le segnalazioni di condotte contrarie alla legge o ai principi aziendali nonché di condotte contrarie al “codice di condotta Antitrust” che, allo stesso tempo, garantisca la segretezza delle informazioni e la massima tutela del segnalante, così come previsto dalla normativa.

Oggi, alla luce del Dlgs 24/23 ButanGas ha implementato la Piattaforma Whistleblowing e ha previsto anche un canale di segnalazione orale come meglio specificato e dettagliato nella Procedura Whistleblowing consultabile cliccando sul link sottostante.

Procedura in materia di Whistleblowing

Sei a conoscenza di un illecito o di una irregolarità?

Segui l’energia di ButanGas su